Onde gravitazionali, la politica si prende meriti che non ha

Inutile ringraziare gli scienziati italiani se non si danno soldi alla ricerca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline
    Onde gravitazionali, la politica si prende meriti che non ha, Inutile ringraziare gli scienziati italiani se non si danno soldi alla ricerca

    La scoperta delle onde gravitazionali è anche firmata Italia. Il nostro Paese ha messo in campo menti, strumenti e progetti per arrivare a una scoperta che rivoluzionerà il mondo e, come sempre, anche la politica ha voluto prendersi parte del merito. La ministra Stefania Giannini e il premier Matteo Renzi hanno ringraziato e fatto i complimenti ai ricercatori e scienziati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) che hanno contribuito a questa straordinaria scoperta. Il primo a ricevere i dati è stato un fisico italiano, Marco Drago, 33 anni. Insomma, anche questa volta l’Italia dimostra di non essere solo patria di “poeti, navigatori e santi” ma di illustri menti scientifiche. Tutto bellissimo, certo. Allora perché i tagli alla ricerca sono sempre in primi della lista? Perché nelle Università valgono più i baronati che i meriti? Perché costringiamo i nostri cervelli migliori a fuggire all’estero?

    Chiunque abbia un conoscente o un parente ricercatore (in qualsiasi campo del sapere umano), sa cosa significa. Menti geniali, intelligenze vivaci e ricche vanno via dall’Italia un po’ perché, per far ricerca, bisogna fare sempre esperienze nuove, ma soprattutto perché non vogliono fare la fame. Come possiamo pensare di progredire come Paese se costringiamo giovani ricercatori a campare con assegni miseri? Pensiamo a quante cose potremmo fare qui, in Italia, se solo investissimo soldi nelle intelligenze nostrane. Se con fondi sempre più striminziti siamo riusciti a far parte della storia della scienza, cosa potremmo fare con veri finanziamenti (e non briciole) alla ricerca?
     
    Top
    .
0 replies since 12/2/2016, 20:51   14 views
  Share  
.