Nissan GT-R MY 2012: immagini e video

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    Nissan GT-R MY 2012: immagini e video



    Nissan-GT-R-MY-2012

    Sostanziali miglioramenti a motore, telaio e trasmissione, più un’inedita versione leggera “For TRACK PACK” (attualmente disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che esalta le performance sportive: queste le novità per il modello 2012 di Nissan GT-R.
    Quando fu lanciata, la GT-R creò un nuovo tipo di supercar. Performance e manovrabilità(controllo di guida) erano ovviamente eccezionali, ma per la prima volta il potenziale esplosivo della vettura era accessibile a tutti i guidatori, in qualsiasi condizione. Accolta con immenso favore, la GT-R continua a evolversi in linea con la politica di costante miglioramento di Nissan.

    L’ultima versione, che sarà in vendita in Europa a gennaio 2012, è in assoluto la più efficiente. Il potenziamento delle performance si accompagna a una migliorata economia dei consumi e alla riduzione delle emissioni, per regalare emozioni ancora più coinvolgenti a pilota e passeggeri.
    Il Model Year 2012 è più potente e vanta innovative sospensioni a taratura asimmetrica che compensano la maggiorazione di peso sul lato del volante nei modelli con guida a destra. Perfezionati anche il feeling del cambio e la manovrabilità, grazie alla scocca rinforzata e più rigida.

    Alla gamma si aggiunge la nuova versione “For TRACK PACK” (al momento commercializzata solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che eredita il DNA del modello Spec-V e trasforma la GT-R in una biposto leggera per sfrecciare in pista.

    Panoramica di Nissan GT-R 2012
    1.Meccanica
    Motore
    Per il 2012, la GT-R migliora l’efficienza riducendo i consumi da 12 a 11,8 l/100 km, mentre la potenza del motore sale da 390 a 404 kW (550 CV) a 6400 giri. La coppia massima passa da 612 a 632 Nm da 3200 a 5800 giri.
    Aumentano la reattività del motore e la coppia ai medi e bassi regimi, e sale la potenza agli alti regimi, grazie a:
    -Maggiore efficienza dell’aspirazione.
    -Riduzione della resistenza dell’aria con l’aggiunta di un collettore di aspirazione sulla testata di ciascuna unità e con l’utilizzo di resina nel condotto di aspirazione maggiorato dell’intercooler.
    -Maggiore efficienza del sistema di scarico e controllo ottimizzato.
    -Riduzione della resistenza dell’aria grazie a un catalizzatore più compatto nel sottoscocca, che limita peso ed emissioni.
    -Migliori performance nel raffreddamento delle valvole di scarico con l’adozione di nuove valvole metalliche riempite di sodio. Migliorati anche la fasatura delle valvole, la quantità di aria nella miscela e l’iniezione.

    Trasmissione
    Il cambio è più silenzioso e compiacente grazie al braccio irrobustito della forcella e a un cuscinetto più saldo per l’alloggiamento del volano. Tutte le versioni della GT-R utilizzano un olio speciale per il differenziale – R35 COMPETITION 2189E (75W140) – formulato per l’automobilismo sportivo.

    Scocca
    Oltre a consentire valori di potenza e coppia più elevati, il rinforzo di alcune aree intorno alla parte posteriore del blocco motore e al cruscotto ottimizza la sensibilità di manovra, trasmettendo al guidatore una sensazione di maggior controllo e aderenza alla strada.
    Nel contempo, il perfezionamento dei metodi di produzione e le innovazioni introdotte a livello strutturale migliorano le capacità di rilevamento delle dinamiche di marcia. È cambiata la posizione dei sensori, la scocca è più rigida e meglio ammortizzata; nelle prove di vibrazioni sui singoli veicoli è stato aggiunto un sensore di accelerazione più preciso nelle aree maggiormente sensibili.

    Sospensioni e freni
    Nelle versioni con guida a destra, le sospensioni della GT-R sono tarate asimmetricamente per tenere conto del peso del guidatore che va a sommarsi a quello dell’albero di trasmissione dell’assale anteriore, posto sempre sul lato destro. Anteriormente, le molle delle sospensioni sono più rigide sul lato sinistro. In coda, il braccio è stato installato in alto sulla parte sinistra e più in basso sulla parte destra. Di conseguenza, il carico sulle ruote è sbilanciato quando l’auto è ferma, ma la distribuzione si riequilibra durante la marcia, offrendo anzi una maggiore reattività e fluidità, unite a un ottimo feeling dello sterzo e a una salda stabilità in curva, oltre a una migliorata percezione di comfort (solo per le versioni con guida a destra).

    Per la GT-R Premium Edition e la versione EGOIST sono disponibili in opzione i freni ceramici NCCB (Nissan Carbon Ceramic Brakes), montati in fabbrica. Questo impianto accentua l’agilità e la tenuta di strada della vettura, riducendo notevolmente il peso delle molle e garantendo le incisive performance della tecnologia carbo-ceramica. (Inoltre, scendono anche i prezzi dei ricambi per rotori e pastiglie.)

    2. Interni
    Nell’abitacolo ogni dettaglio è stato pensato con cura all’insegna della qualità, a cominciare dagli strumenti davanti al guidatore, con il contagiri incorniciato da una nuova illuminazione azzurrina, che fa pendant con l’indicatore di marcia creando un’atmosfera di grande sofisticazione.
    Su tutti i modelli è di serie la telecamera posteriore per il parcheggio.
    L’impianto audio si dota dei nuovi woofer Bose® Precision Sound System, sviluppati per l’allestimento EGOIST per ottimizzare la qualità del suono.

    3.Versione “For TRACK PACK”
    “For TRACK PACK” (attualmente disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) è una nuova versione della gamma GT-R, pensata per i clienti che vogliono vivere un’esperienza di guida ancora più “viscerale” al volante della propria Nissan GT-R.

    Creata in collaborazione con la società giapponese NordRing, prevede sospensioni tarate ad hoc, raffreddamento potenziato dei freni (anteriori e posteriori) e cerchi in lega di alluminio Rays ripresi dal modello Spec-V (con verniciatura cromata nera al quarzo). Esclusivamente per questa edizione viene installato uno spoiler anteriore con presa d’aria in carbonio.

    Per ridurre il peso della vettura, la configurazione è a due posti. Dietro, dove dovrebbe stare la seconda fila, c’è una pavimentazione in moquette trapuntata. Il rivestimento della coppia di sedili è in pelle e tessuto ad alto attrito, sviluppato espressamente per la versione “For TRACK PACK” per assicurare un saldo contenimento durante la guida più ardita (solo sui modelli con guida a destra).

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