10 trucchi per una pagina fan Facebook di successo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline
    Per avere una pagina fan di successo su Facebook basta seguire pochi accorgimenti.
    Ecco 10 semplici trucchi da seguire per gestire da soli la propria pagina ed evitare di assumere professionisti che lo facciano al posto tuo!
    1.Scegli un nome accattivante.
    Quando crei la tua pagina di Facebook, la cosa più importante da fare è avere un nome fantasioso. Per esempio, se si desidera una fan page che attragga i visitatori, bisogna darle un nome creativo o divertente che invogli l'utente ad aggiungerla tra i preferiti.
    2.Grammatica corretta
    Ti è mai capitato di visitare pagine fan dai testi in un improbabile italiano, con scritte solo in maiuscolo e punteggiatura inesistente o quasi? Che impressione ne hai avuto?
    Sicuramente non buona! Curare la grammatica dei tuoi post aiuta a fare una buona impressione sui fan e su chiunque visiti la pagina. Al contrario dimostrerete un atteggiamento incompetente e assolutamente incurante del tuo lavoro. Se non siete in grado di farlo da soli...chiedere aiuto a qualcun altro potrebbe essere un buona idea!
    3.Più amministratori
    Diciamolo: la gestione di una pagina fan richiede del tempo e non sempre se ne ha abbastanza. Non sarà facile curare ogni aspetto da soli, quindi sarebbe opportuno avere almeno un altro amministratore della pagina che ti aiuti nella gestione dei contenuti, nella pubblicazione di continui aggiornamenti, magari un a persona più esperta di te!
    Assicurati solo che questi sia una persona di fiducia in modo da non sabotare il tuo lavoro, ma non essere iperprotettivio! Diffida dalle richieste spontanee di collaborazione: potrebbero non essere affidabili!
    4.Usa la scelta rapida
    Difficilmente i tuoi fan utilizzeranno la funzione "Suggerisci ad un amico" per proporre la tua pagina cliccando singolarmente sull'intera lista, ma per fortuna c'è un trucchetto che evita questo noioso passaggio.
    Per selezionare tutti gli amici in un solo click, serve e un codice da incollare sulla barra degli indirizzi dopo aver cliccato su "Suggerisci agli amici".
    Il codice è questo:
    javascript:elms=document.getElementById(’friends’).getElementsByTagName(’li’);for(var fid in elms){if(typeof elms[fid] === ‘object’){fs.click(elms[fid]);}}
    Copialo sulla tua pagina dove i tuoi fan possano vederlo, insieme alle istruzioni per utilizzarlo, per invogliarli a promuovere la tua pagina fan.
    Per maggiori informazioni leggi l'articolo correlato.
    5.Pubblicizza la pagina
    Il modo migliore per attirare i fan è la pubblicità della pagina stessa. Questa verrà fatta in automatico ogni volta che un nuovo fan aggiungerà la tua pagina con la scritta in bacheca : "Mario Rossi è fan di Echat" ad esempio. Cliccando sul link gli amici di Mario Rossi verranno indirizzati sulla tua pagina. Molti utenti però diffidano da questo per paura di incorrere in spam e virus. Un'alternativa è quella di proporre tu stesso - o i tuoi co-amministratori - su forum di discussione e pagine affini alla tua, usando direttamente la tua URL (che ricorda può essere personalizzata al raggiungimento di 25 fan).
    6.Usa FBML Static
    Questo è l'aspetto più tecnicamente complesso - e del tutto opzionale - della creazione di una pagina fan. FBML è un'applicazione che consente di creare uno sfondo alla pagina, implemetare musica o una chat box.
    Funziona solo con la versione HTML di Facebook, quindi se già sei un conoscitore di HTML o CSS non sarà un problema l'utilizzo dell'app, in caso contrario sarebbe bene leggere una guida in proposito in cui trovare i codici di cui hai bisogno.
    Per installare l'applicazione segui queste istruzioni:
    - visita in link www.facebook.com/apps/application.php?id=4949752878&ref=ts
    - Trova e clicca sul tasto "Aggiungi alla mia pagina" poi scegli la pagina a sui cui integrarla.
    - Torna alla pagina e clicca su Modifica sotto l'immagine
    - Nella sezione "FBML FBML" clicca su Modifica: da qui potrai modificare il codice e rinominare.
    7.Chatbox
    Una chat box attirerà maggiormente i tuoi fan e ti permetterà di interagire direttamente con loro.
    8.Video e Immagini
    Per mantenere i tuoi fan interessati, non dimenticare di inviare video e immagini. Nella scelta dei contenuti tieni ben presente che la maggior parte dei tuoi fan potrebbero essere adolescenti, quindi preferisci video o immagini divertenti piuttosto che per un pubblico di adulti.
    9.Consentire l'interazione fan
    Se vuoi avere una pagina davvero molto popolare devi renderla molto interessante: la prima ragione per cui gli utenti non suggeriscono le pagine agli amici è appunto perchè non ne restano colpiti a prima vista! Implementare una chatbox o creare un forum di discussioni dinamico con giochi di parole divertenti è sicuramente un buon inizio.
    Questo è un'altro buon motivo per avere più amministratori di una pagina: la fantasia non verrà a mancare!
    10.Aggiornamenti frequenti
    Un'ultimo accorgimento è quello di aggiornare spesso i post della pagina per renderla costantemente rinnovata e invogliare i fan a tornarvi.
    Ricordate che ogni nuovo post verrà pubblicato sulle bacheche degli utenti, per cui non rischiate di essere fastidiosi con feed di notizie insistenti.
    Lo stesso vale per gli aggiornamenti in posta privata: alla lunga i fan potrebbero stancarsi ed eliminare la tua pagina!

    Hai altri suggerimenti per una buona gestione della pagina fan? Lascia un commento!

    fonte:qui
     
    Top
    .
0 replies since 4/8/2011, 14:44   92 views
  Share  
.