[Xbox]-Trouble Witches Neo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline

    Trouble-Witches-Neo_Xbox360_cover




    Per i Trucchi clicca Qua
    Più passano i mesi, più l'Xbox 360 si conferma essere la console ideale per gli appassionati di Bullethell Shooter, gli sparatutto vecchio stile in cui lo schermo si riempie letteralmente di letali proiettili da evitare e di nemici da abbattere.

    Oggi ci troviamo a parlare di uno sparatutto a scorrimento orizzontale nato come titolo auto-prodotto e, viste le sue indiscutibili qualità, premiato da un grande produttore con una versione arcade e, finalmente, con un ottimo porting su Xbox LIVE Arcade.

    Le meccaniche di gioco sono piuttosto tradizionali, visto che chiedono al giocatore di abbattere i numerosi nemici su schermo evitando l'immancabile pioggia di proiettili. Come ogni titolo del genere, tuttavia, anche Trouble Witches Neo si distingue dalla concorrenza per alcuni elementi di gameplay inseriti dai programmatori allo scopo di creare un'esperienza unica e ben riconoscibile.

    La particolarità di questo sparatutto risiede nella possibilità di attivare o disattivare, tramite la semplice pressione di un tasto, una barriera magica all'interno della quale gran parte dei proiettili viene rallentata drasticamente.

    La durata della barriera è strettamente legata alla quantità di energia magica a disposizione del giocatore, indicata da una piccola barra posta nella parte superiore dello schermo. L'energia magica si ripristina automaticamente, ma è comunque necessario imparare a dosarla con attenzione per sopravvivere nelle fasi di gioco più "affollate".

    Come potete vedere, la barriera permette di affrontare in maniera agevole situazioni potenzialmente letali.
    Non tutti i colpi, però, sono soggetti ai poteri dello scudo in questione, dettaglio che spesso costringe a muoversi fra minacce più o meno rapide facendo affidamento su riflessi Jedi e su improbabili manovre con il pad.

    L'uso della barriera, comunque, si rivela fondamentale anche ai fini del punteggio, visto che i colpi accumulati nell'area magica del personaggio vengono tramutati in monete sonanti una volta distrutto il bersaglio che li aveva generati.

    Allo stesso tempo, però, rallentare dei colpi senza riuscire a eliminare il nemico che li ha esplosi può rivelarsi un problema importante, visto che nel momento esatto in cui l'astronave in questione esce dallo schermo, tutti i suoi proiettili recuperano la velocità originale, cambiando direzione per puntare direttamente verso la maghetta controllata dal giocatore.

    Questa dinamica crea un gameplay piacevolmente equilibrato in cui il giocatore è invitato ad assumersi qualche rischio, aspettando che lo schermo si riempia di mine vaganti invece di eliminare ogni nemico nel momento esatto in cui appare in gioco.

    A tutto questo si va ad affiancare l'uso delle carte, potenziamenti acquistabili nei negozi sparsi per i livelli e utilizzabili in qualsiasi momento durante l'infernale battaglia fra i cieli dei sei livelli di Trouble Witches Neo.

    Ogni maghetta può portare con sé un massimo di tre carte contemporaneamente, vedendosi costretta a utilizzarle esattamente nella sequenza in cui le ha acquistate e senza poterne modificare l'ordine. Ogni carta garantisce per un breve periodo di tempo un effetto specifico che può rivelarsi utile in attacco o in difesa.

    Si va dallo sparo direzionabile a un attacco che copre le spalle della maghetta, dalle immancabili sfere di energia che ruotano attorno alla protagonista alle devastanti bombe esplosive. C'è perfino una carta che permette di piazzare in un punto specifico dello schermo una copia della protagonista, in modo da far concentrare lì il fuoco nemico ottenendo una maggior libertà di movimento.

    Le carte, che possono essere acquistate spendendo le monete accumulate durante la partita, non sono gli unici oggetti che possono essere trovati nei negozi, visto che fra gli oggetti in vendita spiccano anche utili cuori extra (che garantiscono la possibilità di subire un danno in più prima di perdere una vita) o pozioni capaci di aumentare la barra della magia.

    Il gameplay di Trouble Witches Neo, quindi, è sicuramente piacevole e interessante. L'unico vero problema di questo titolo è legato alla difficoltà, soprattutto nelle fasi più concitate dell'azione, di individuare chiaramente gli elementi dannosi all'interno dello schermo.

    Il design esplora ogni elemento possibile della sfera ''moe'' (quella delle donnine timide e vergognose, per rendere l'idea).
    Quando ci si trova a muoversi tra decine di monete, astronavi nemiche, proiettili rallentati e non e colpi immuni alla barriera, capita spesso di fare fatica a distinguere gli oggetti innocui da quelli letali.

    Il pezzo forte di Trouble Witches, comunque, è la sua grande varietà in termini di modalità e personaggi, dettaglio che rende particolarmente consigliato l'acquisto di questo sparatutto a ogni fan del genere che non detesti profondamente le maghette e lo stile troppo "puffettoso".

    I livelli da affrontare sono appena sei, ma possono essere giocati a vari livelli di difficoltà (dalla più facile a quella per veri maestri Jedi), in modalità classica o Arrange (quella pensata appositamente per la versione Xbox 360), nella sfida a tempo o a punteggio, in multiplayer con un amico o nel corposo Story Mode, con una trama diversa per ogni personaggio e con la possibilità di sbloccare di volta in volta maghette extra, ognuna con valori differenti di sparo, potenza, barriera e velocità. Per un titolo da 800 Microsoft Point c'è davvero tanta carne al fuoco e il rapporto qualità/prezzo è decisamente favorevole.

    Se da uno sparatutto vi aspettate principalmente astronavi tecnologiche, robot e laser devastanti, sicuramente rimarrete spiazzati dal look colorato e dallo stile leggero di Trouble Witches, ma se riuscirete a superare un eventuale disgusto per le vocine lamentose e per l'abbondanza di bambinette "moe", scoprirete un gameplay solido e coinvolgente. Non lasciatevi ingannare!
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2011, 16:17   10 views
  Share  
.