[Wii]- Ivy the Kiwi?

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    Al momento del suo storico addio alla Sega ed al Sonic Team nel 2006, Yuji Naka aveva promesso che avrebbe voluto dedicarsi a titoli completamente diversi da quelli che ne avevano fino ad allora caratterizzato il suo dorato curriculum. Così, dopo l'originalissimo Let's Tap per Wii, ecco arrivare sempre per la console Nintendo Ivy the Kiwi? un altro gioco dalle atmosfere e dalle meccaniche decisamente atipiche.

    Il gioco è caratterizzato da uno stile grafico pulito ed essenziale ma sicuramente di atmosfera.
    Raccogliere tutte le piume di ogni livello sarà una sfida piuttosto ostica sopratutto nei livelli più avanzati.
    Ivy scagliata come il proiettile di una fionda potrà eliminare tutti quei blocchi.

    Quel punto interrogativo alla fine del nome non è un refuso, ma è inerente all'aspetto narrativo del titolo; giustappunto il protagonista dell'avventura è un kiwi (il piccolo uccello incapace di volare, nonché l'animale simbolo della Nuova Zelanda) che però è incerto della propria identità. Difatti la piccola Ivy appena uscita dall'uovo non ha trovato un amorevole sguardo materno, ma soltanto la diffidenza degli altri animali, e pertanto decide di mettersi alla disperata ricerca della madre. Raccontata attraverso delle suggestive immagini in stile libro illustrato, quella di Ivy è una struggente fiaba a tratti un po' malinconica ma altresì ricca di speranza, sicuramente in grado di colpire l'immaginario dei giocatori più giovani ma non solo.

    La principale particolarità del titolo è legata certamente alla peculiarità rappresentata dal non diretto controllo del protagonista (o meglio della protagonista) che si muoverà automaticamente a sinistra o destra tornando indietro ogni qual volta si troverà dinanzi ad un ostacolo. Tramite il Wii Remote potremo però creare dei tralicci di vite grazie ai quali costruire in diretta il percorso per Ivy, permettendole così di raggiungere piattaforme altrimenti fuori dalla sua portata, colmare il “vuoto” di alcune trappole o ancora ripararla da spuntoni e nemici vari. Potranno coesistere fino ad un massimo di tre tralicci per volta, ed una volta creato un quarto scomparirà il primo e così via: tre tralicci saranno comunque ben sufficienti per muoversi in maniera agile e rapida all'interno dei livelli.

    Ognuno di essi avrà un perentorio limite di tempo, ma se penserete unicamente ad arrivare al traguardo vi avanzeranno sicuramente moltissimi secondi, se invece avrete intenzione di esplorare ogni quadro in maniera certosina alla ricerca delle dieci piume dislocate in ciascuno di essi, allora il fattore sfida sarà notevolmente ampliato. La curva di apprendimento è davvero ottima, i primi stage possono essere considerati quasi come delle tranquille passeggiate utili per impratichirsi con il sistema di controllo, ma proseguendo avremo modo di scoprire anche delle nuove abilità; potremo per esempio tendere i tralicci (con il tasto B) per “sparare” Ivy come se fosse il proiettile di una fionda contro muri da sgretolare e fastidiosi nemici, o ancora avremo modo di utilizzare i tralicci anche per spostare delle rocce in grado di distruggere delle pareti ed aprire quindi nuovi passaggi
     
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