Forza Motorsport 4 vs. Gran Turismo 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline
    Ottobre. Una nuova, l’ennesima release della saga Forza Motorsport si prepara a combattere sullo stesso campo del discusso Gran Turismo 5. O, almeno, è quello che possiamo evincere dall’ultimo trailer (“rubato” e poi confermato da Microsoft) preparato per uso esclusivamente interno dagli sviluppatori di Turn 10 Studios.


    Se, nelle passate edizioni del racing a stelle e strisce, questi ultimi avevano tentato di percorrere una strada ben precisa e diversa da quella intrapresa anni or sono da Polyphony Digital, una strada meno percorsa dal fango delle competizioni e più rivolta agli aspetti estetici del genere, le cose sembrano oggi essere notevolmente cambiate: la clip proveniente dagli studi statunitensi e visibile a fondo post ci propone, infatti, argomenti quali l’attenzione maniacale per l’estetica, mutuata presumibilmente (anche) da Test Drive Unlimited, e per la varietà, grazie a un numero “mai visto nel genere” di auto acquistabili e a cinque nuovi circuiti sparsi per il globo. Ingredienti che avevano sinora interessato il franchise Sony, e su cui Yamauchi e compagnia pensavano di avere una sorta di patrocinio che permettesse loro di dettare i tempi dello sviluppo nel genere simulativo. Uno scettro del comando, insomma, che sembra stia lentamente passando nelle mani di Turn 10.

    Altra novità introdotta in Forza Motorsport 4, che si tradurrà inevitabilmente in terreno di confronto, poiché GT5 aveva già incluso, con l’Eye Toy, una funzionalità simile, è l’head tracking: tramite Kinect, il gioco “leggerà” la nostra testa, permettendoci di spostare la visuale a ogni suo movimento. Superfluo, soprattutto se paragonato al succo del supporto alla periferica di nuova generazione: un’intera modalità, detta per il momento Casual, che consentirà al giocatore di simulare con le mani volante e cambio, e di mettere dunque da parte joypad e altri pesanti accessori. Non il massimo per i feticisti della classica combo manubrio-pedaliera, ma un must per tutti i possessori di Kinect. Difficilmente questi vedranno sfruttato a tal punto, infatti, il loro costoso acquisto natalizio.

    Ultimo aspetto di notevole interesse è l’integrazione con Xbox Live. La serie di Forza Motorsport si è sempre mostrata all’avanguardia in tal senso, ma per la quarta uscita bisognava superare quanto già fatto, con discreto successo, dalla concorrenza: le gare online si svolgeranno pertanto tra sedici utenti, il doppio degli scorsi episodi e lo stesso numero registrato da Gran Turismo 5, che avranno inoltre l’opportunità di riunirsi in Club per la modifica, l’utilizzo e la vendita delle proprie vetture. Un concetto simile a quello, già pensato in FM2, delle aste, ma certamente più vicino ai clan che ormai popolano gli sparatutto su console. Un concetto che va oltre le semplici stanze ideate per il racing nipponico. Saprà quest’ultimo difendersi dagli attacchi dell’accoppiata Microsoft e Turn 10? Soltanto il tempo potrà dircelo. L’appuntamento, intanto, è fissato per il prossimo ottobre.

     
    Top
    .
0 replies since 5/4/2011, 14:15   15 views
  Share  
.