Pagani Zonda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline
    La Zonda F è il penultimo modello di autovettura prodotto dalla Pagani.

    Storia
    Inizialmente battezzato Fangio F.1, in omaggio al grande campione dell'automobilismo Juan Manuel Fangio, connazionale, amico e mentore di Horacio Pagani, il progetto Zonda viene ribattezzato col suo attuale nome, lo stesso di un vento andino, nel 1999, al suo esordio, col modello C12, al Salone di Ginevra.

    Descrizione
    Monta il motore Mercedes-Benz V12 di 602 CV di potenza nella versione normale e di 650 CV nella versione Clubsport, disponibile sia per la Roadster che per la coupé (la versione Clubsport ha anche i freni speciali in carboceramica e un assetto ancora più sportivo) la coupé Clubsport viene accreditata per una velocità di 344 km/h, un'accelerazione da 0-100 in soli 3,6' e da 0 - 200 in 9,8' e un tempo di frenata da 200 - 0 in 4,4', facendone una delle auto più veloci del mondo.
    La Zonda F viene proposta anche nella versione roadster o "clubsport", ancora più esclusiva del modello di base. I prezzi particolarmente elevati sono dovuti al fatto che ogni Zonda è costruita artigianalmente con materiali come la fibra di carbonio quindi pregiati e molto costosi.

    Le prove
    La Zonda è stata più volte testata da Top Gear, famoso programma televisivo britannico sulle automobili. Attualmente la Zonda F detiene il 4º e 6º tempo nella classifica dei Top Gear Power Laps, rispettivamente nella versione Roadster e Coupè; durante il giro cronometrato della versione roadster il tempo registrato è stato migliore di quello fatto dalla Bugatti Veyron e, per sottolineare il risultato "deludente" della Bugatti, Richard Hammond ha definito la Zonda F come la parodia di una supercar.



     
    Top
    .
0 replies since 4/11/2010, 15:56   9 views
  Share  
.