American Hairless Terrier

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline

    image




    Caratteristiche
    Gli American Hairless Terrier (AHT) sono molto amichevoli con gli altri cani, ma è consigliabile controllarli quando giocano con i cani più grandi, poiché tendono a credere di essere della stessa taglia, e rischierebbero di farsi male. Generalmente vanno d'accordo anche con i gatti, dopo essersi resi conto che sono loro a comandare.
    Essendo dei terrier sono piuttosto vivaci, ma vivono senza problemi anche in appartamento.
    Probabilmente per la mancanza di pelo, che trattiene polvere o forfora, non procurano problemi di allergia.
    Non è difficile prendersi cura dell'AHT: è sufficiente un bagno la settimana e una protezione solare quando stanno al sole. Quotidianamente è consigliabile una crema per mantenere morbda la pelle. Un'occhiata di riguardo va data quando il cane sta in un prato con l'erba tagliata o bagnata, ma basta allontanarlo. Come tantissimi cani è allergico alle punture si vespe ma basta intervenire con impacchi freddi e benadryl.
    Anche se sprovvisti di pelo tollerano bene il caldo e il freddo. Molti AHT vivono al nord degli Stati Uniti, dove si raggiungono temperature particolarmente rigide, protetti solo da un cappottino. Comunque è sempre meglio non tenerli all'aperto troppo a lungo quando la temperatura è molto rigida.
    L'AHT è adorabile, adatto a tutti e ha il pregio di non perdere i peli in casa, facilmente controllabile per pulci e zecche. Insomma è consigliabile a chiunque e poi è uno dei cani più rari al mondo!

    Altri nomi
    Altri nomi: Cão Pelado Americano, Amerikankarvatonterrieri, Ameerika Karvutu Terrier, Amerykanski nagi terier, AmerykaĂąski nagi terier, El Terrier Pelón americano, Terrier americano sin pelo (pelón), Terrier americano senza pelo, Americký bezsrstý teriér, Американский голый терьер.

    Origine
    Il primo American Hairless Terrier (nudo), Josephine, nacque da un comune Rat Terrier (peloso), il 2 agosto 1972, a Trout, in Louisiana. La cucciolata era composta da altri tre piccoli con i peli.
    Dalla prima cucciolata di Josephine nacque una femmina nuda, che fu chiamata Gypsy. Per otto anni non nacquero altri cani nudi. Infine, facendo accoppiare Josephine con suo figlio Sambo (peloso) si ebbe una cucciolata di quattro piccoli, due nudi e due pelosi.
    Accoppiando uno di questi nudi con Josephine nacque una cucciolata composta di soli cani nudi.
    Da allora, tutti gli accoppiamenti tra cani nudi hanno prodotto solo cuccioli nudi. Perciò si può dire che l'American Hairless Terrier sia nato come variazione del Rat Terrier.
    L'American Hairless Terrier è ora considerata una razza a sé stante, che si alleva incrociando fra di loro solo soggetti nudi, senza l'introduzione di soggetti pelosi per salvaguardare, rinforzare alcune caratteristiche come la dentizione. La nudità è un gene recessivo, non dominante come nel Cane Nudo Cinese.

    Classificazione
    Prima del 1º gennaio 2004, l'AHT era riconosciuta come la varietà nuda del Rat Terrier. Infatti nel 1999, quando il Rat Terrier era in attesa del riconoscimento dal United Kennel Club (UKC), gli appassionati degli AHT accettarono, nell'interesse della razza, di presentarla come la varietà nuda del Rat Terrier. Il 1º gennaio 2004 l'American Hairless Terrier divento' finalmente una razza a sé stante a tutti gli effetti. Da allora, nelle esposizioni canine, non compete più sul ring con il Rat Terrier.
     
    Top
    .
0 replies since 10/10/2010, 13:25   13 views
  Share  
.