Pinscher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline



    image



    Gruppo Cani di tipo Pinscher - Schnauzer - Molossoidi - Bovari svizzeri (2)
    Sezione Cani di tipo Pinscher (1)
    Sottosez. {{{sottosezione}}}
    Standard n. 184 del 21 febbraio 2006 (en / fr)
    Nome
    Varietà '
    Tipo
    Origine Germania
    Altezza al garrese da 45 a 50 cm
    Peso ideale da 14 a 20 kg








    La data di nascita della razza pinscher è abbastanza recente. La prima registrazione nei Libri Origini risale al 1879 per il pinscher medio ed al 1900 per lo zwergpinscher (o "pinscher nano"). Nonostante ciò, le origini del cane sono preistoriche: sono stati ritrovati reperti che dimostrano che già al tempo dell'Homo habilis esistevano cani aventi cranio simile a quello del pinscher odierno.

    Descrizione
    La coda è con attaccatura alta. Di norma viene amputata all’altezza della terza vertebra. I colori ammesi sono il rosso cervo e nero focato, nello standard internazionale. Il pelo è di uguale lunghezza in tutto il corpo; sempre liscio, corto e fitto. Preferibilmente lucido. Il tronco non è molto largo. La sua lunghezza è circa pari a quella dell’altezza al garrese. Possiede un dorso leggermente scosceso. Costruzione compatta. La testa è di forma allungata. Il muso è appuntito. La lunghezza totale della testa è in rapporto di 1:2 circa con la lunghezza del corpo

    Storia
    Questa razza è conosciuta in Germania dal XVI secolo. Originariamente era usato come cane da caccia e per l'eliminazione degli animali nocivi (quali topi...). Oggi è un cane ben costruito, in cui sono evidenti gli incroci con molte altre razze, tra cui il bassotto e forse il piccolo levriero italiano.

    Cure
    Il pelo corto non necessita di molte cure. È bene però fargli compiere una buona attività motoria accompagnata da una corretta alimentazione. Il suo peso deve restare attorno ai 4-5 kg per gli Zewpinscher e attorno ai 15-20 kg per i pinscher. È un buon compagno orgoglioso e intelligente, richiede esercizio fisico regolare. E attenti al suo pelo perché se gli date qualcosa che gli farà male si incomincerà a grattare il fondo schiena e se lo rovinerà.

    Edited by Diavoli T.L.D. - 5/10/2010, 14:13
     
    Top
    .
0 replies since 4/10/2010, 22:03   459 views
  Share  
.