Lotus Elise 111r

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline
    La Lotus Elise è una spyder, a due posti, trazione posteriore, concepita all’inizio del 1994 e realizzata nel settembre 1996 dall’industria automobilistica inglese Lotus Cars.

    L’auto ha una carrozzeria in vetroresina su un telaio di alluminio che offre, a beneficio delle sospensioni, una notevole rigidità torsionale. Una delle caratteristiche principali di questo telaio è l'assenza di saldature. Le varie componenti dello stesso sono unite tramite l'uso di collanti epossidici. Questa soluzione innovativa permette un migliore controllo delle tolleranze e di preservare le proprietà meccaniche del metallo in corrispondenza dei giunti. L’Elise fu battezzata dopo la nascita della nipote Elisa dell'allora proprietario della Lotus, l'italiano Romano Artioli.


    1° serie
    La filosofia di progetto della Lotus è “meno massa a beneficio delle prestazioni”, una filosofia adottata da Colin Chapman, il fondatore della Lotus. Questo permette di ottenere, nonostante la potenza del motore relativamente contenuta, performance elevatissime con un ottimo piacere di guida. Questo concetto è stato estremizzato dell’ingegnere inglese Max David.

    Il risultato è un’auto sportiva con un peso inferiore ai 680Kg, a tutto beneficio dell’accelerazione, della tenuta di strada e dei consumi. Nonostante il motore abbia una potenza di soli 89KW (120CV), il rapporto peso/potenza è migliore di quello di tante blasonate supersportive.

    Nonostante l’evoluzione tecnologica del mondo automobilistico, la Lotus Elise rappresenta ancora un punto di riferimento per gli amanti delle auto sportive, in merito alle sue prestazioni e al suo design.

    111S
    Alla 1° serie fu aggiunta una versione più spinta, la 111S; nome che deriva dalla sigla M111, il type-number della Lotus 111S. La 111S fu introdotta all’inizio del 1999 con il motore a valvole con fasatura variabile, costruito dalla Rover ed elaborato dalla Lotus. Con l’orrore dei puristi, ed il sollievo degli utenti più sensibili, l’imbottitura dei sedili è stata maggiorata rispetto alla versione base.

    340R
    Lotus 340R.La 340R è una edizione limitata costruita nel 2000 nella fabbrica di Hethel.

    Prodotta in soli 340 esemplari e tutti venduti prima di essere costruiti (di cui 25 in Italia, 10 in Francia, 10 in Giappone e 8 negli Stati Uniti). È costituita da un telaio in alluminio privo di tetto e di portiere. Gli speciali pneumatici semi-slick A038R sono stati sviluppati per la 340R in collaborazione con Yokohama. Mentre nel Regno Unito quest'auto venga utilizzata nel normale uso stradale, la maggior parte di esse vengono convertite per essere impiegate in pista, gare e dimostrazioni.

    Oltre a Yokohama e Rover, altre marche coinvolte nella costruzione di questa vettura sono:

    Janspeed - Elaborazione motoristica
    Koni - Ammortizzatori
    Eibach - Molle
    AP Racing - Impianto frenante
    Stack- Strumentazione
    Aprilia - Specchietti retrovisori (sono quelli della RSV 1000)
    Motore

    Vista laterale di una 340R.Il motore è lo stesso 1800 Rover serie K usato sull'Elise da cui deriva e privo del sistema di fasatura variabile VVC. Produce 177 cv a 7800 rpm con un rapporto di compressione 11:1.

    Grazie ad un pacchetto aftermarket sviluppato dalla stessa casa, la 340R poteva beneficiare di alcune modifiche quali aumento della potenza (195 cv) e un ulteriore riduzione di peso (571 kg). Il kit denominato "Track Pack" costava Lire 10.000.000

    Specifiche Tecniche
    Peso: 681 kg a secco
    Prestazioni: 0-100 km/h in 4,4 sec; 0-160 km/h in 10,7 sec, velocità massima 209 km/h
    Rapporto Peso/Potenza: 252 cv/t o 3,96 kg/cv
    Trasmissione: Ruote motrici posteriori; frizione monodisco a secco, cambio Rover 5 rapporti PG1 Close Ratio Gearbox
    Prezzo all'uscita in Italia: Lire 107.000.000
    Exige
    Sempre nel 2000, la Lotus introduce la Exige – una versione con hard-top non asportabile della Elise con un motore da 131 KW (177 CV), lo stesso tipo della 340R.

    image
     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2010, 21:31   68 views
  Share  
.