Shutter Island

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline

    Trama
    Trailer
    Shutter Island è un film thriller-horror diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer e Max von Sydow.

    Il film è basato sul romanzo del 2003 L'isola della paura (Shutter Island) di Dennis Lehane. In America, inizialmente, il film doveva uscire il 2 ottobre 2009.[1] La Paramount ha però spostato la data d'uscita al 19 febbraio 2010.[2] In Italia il film è uscito nei cinema il 5 marzo 2010.[3]
    Shutter Island è un film thriller-horror diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer e Max von Sydow.
    Il film è basato sul romanzo del 2003 L'isola della paura (Shutter Island) di Dennis Lehane. In America, inizialmente, il film doveva uscire il 2 ottobre 2009.
    La Paramount ha però spostato la data d'uscita al 19 febbraio 2010.
    In Italia il film è uscito nei cinema il 5 marzo 2010.
    Nel 1954, gli agenti federali Edward Daniels (Leonardo DiCaprio), nel film chiamato anche semplicemente Teddy, ed il suo collega, Chuck Aule (Mark Ruffalo), vengono mandati all'Ashecliff Hospital, ospedale che si trova su Shutter Island ed è specializzato nella cura di criminali insani di mente.
    I due agenti devono investigare sulla scomparsa di Rachel Solando (Emily Mortimer), una paziente svanita nel nulla da una stanza blindata.
    Il dottor John Cawley (Ben Kingsley), primario dell'ospedale psichiatrico, spiega che Rachel è stata ricoverata dopo aver ucciso affogando i suoi tre figli, ma, ciononostante, lei crede ancora di trovarsi a casa e che i suoi figli siano ancora vivi.
    Le scogliere che circondano il perimetro dell'isola rendono impossibile per Rachel raggiungere le grotte vicine. Teddy tuttavia, vedendo un faro adiacente all'isola, pensa che la paziente possa nascondersi lì, ma gli viene detto che è stata cercata dappertutto, anche nel faro.
    Gli agenti, interrogando lo staff dell'ospedale, vengono a conoscenza del fatto che lo psichiatra che ha in cura Rachel, il dottor Sheehan, è partito la mattina stessa per le ferie. L'agente Daniels chiede quindi di poter visionare tutti i fascicoli del personale dell'ospedale, ma Cawley si rifiuta.
    Quella notte, Teddy ha uno strano sogno sulla moglie, Dolores (Michelle Williams), morta cinque anni prima in un incendio; nel sogno Dolores avverte il marito che Rachel è viva ed è ancora sull'isola, così come Andrew Laeddis, l'uomo che aveva appiccato il fuoco.
    Il mattino seguente, i due federali interrogano gli altri pazienti che erano con Rachel durante la terapia di gruppo ed una di questi scrive a Teddy, di nascosto all'altro collega, di scappare. Teddy, subito dopo, spiega a Chuck la vera ragione per cui ha accettato il caso: Andrew Laeddis, dopo esser stato trasferito ad Ashecliff, scomparve. Mentre Teddy stava investigando, incontrò un ex-paziente che lo informò del fatto che sull'isola, in realtà, vengono condotti esperimenti sull'uomo.
    Rachel viene finalmente trovata vicino al faro, ma non risponde a nessuna domanda di Teddy durante l'interrogatorio. Alla fine, Teddy trova George Noyce (Jackie Earle Haley), l'uomo che l'aveva avvisato degli esperimenti: George dice che l'intera situazione in cui l'agente si trova è stata ricostruita come in un gioco ed ha paura di esser portato al faro.
    Teddy prova a raggiungere il faro e scopre una grotta in cui la vera Rachel Solando (Patricia Clarkson) si sta ancora nascondendo: dice a Teddy che lei in passato era un dottore dell'ospedale, fino a che non scoprì che si stavano effettuando degli esperimenti illegali e, a quel punto, venne ricoverata come paziente. Lei spiega inoltre che nell'ospedale vengono utilizzati psicofarmaci per cercare di ottenere e gestire il controllo mentale, con l'obiettivo di creare spie infiltrate da utilizzare nella guerra fredda.
    Lo informa, inoltre, che molto probabilmente lo hanno già drogato (cibo, bevande, sigarette, un paio di aspirine che chiede per una forte emicrania) non appena arrivato sull'isola.
    Teddy, alla fine, riesce a raggiungere il faro, entra e trova Cawley che lo aspetta in cima. Il dottore, a questo punto, rivela che Teddy è, in realtà, Andrew Laeddis: ha ucciso sua moglie (affetta da psicosi maniaco depressiva) dopo che lei aveva affogato i loro tre figli; come difesa dal dolore, Andrew ha sviluppato questo mondo parallelo in cui lui è un eroe dell'FBI (anche Rachel Solando fa parte della sua immaginazione).
    Andrew è in cura da due anni dal dottor Sheehan (l'uomo che pensava fosse il suo collega Chuck) che, insieme al dottor Cawley, decide di provare a curare Andrew con questa simulazione, sperando che l'assurdità della situazione permetta ad Andrew di riportarlo alla realtà.
    La memoria di Andrew torna improvvisamente e si rende conto del passato e della situazione reale, ma poco più tardi ha una ricaduta e Cawley è costretto a lobotomizzarlo. Prima dell'intervento, Andrew chiede al dottor Sheehan se lui pensi che sia peggio vivere da mostro o morire da uomo, lasciando intuire sul finale che, avendo definitivamente realizzato di essere malato, preferisce farsi lobotomizzare per sfuggire definitivamente dalla realtà piuttosto che vivere una vita consapevole del crimine commesso.


     
    Top
    .
  2. Grax93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio no!!! che schifo sto film, ha un finale proprio di cacca
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline
    be... dai non essere pessimista alla fine gli fanno il lavaggio del cervello in quel faro :zizi:
     
    Top
    .
2 replies since 17/4/2010, 21:31   35 views
  Share  
.