Nuova Porsche Cayenne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fuonder
    Posts
    13,511
    Reputation
    +83

    Status
    Offline
    imageimage


    A sette anni dal lancio, la Porsche Cayenne si rinnova alleggerendosi e adottando forme più filanti, alla ricerca della riduzione dei consumi e dell'abbassamento delle emissioni inquinanti.

    La vettura si allarga, aumenta il passo di quaranta millimetri e si allungandosi di quasi cinque centimetri. Il calo di peso è di circa 180 chilogrammi, grazie all'adozione di una trazione integrale più compatta e all'utilizzo dell'alluminio nel cofano motore e nelle portiere.
    Le linee adducono al nuovo corso stilistico della casa di Stoccarda, che ha debuttato con la Panamera.

    Sotto il cofano, la gamma dei motori parte con un V6 da 3.6 litri, capace di sviluppare 300 cavalli, accoppiato al cambio automatico Tiptronic S. Il consumo medio di tale unità è di 9,9 l/100 km in ciclo combinato.
    La Cayenne S è mossa da un V8 da 4.800 cc. da 400 cavalli, mentre la Cayenne Turbo monta il collaudato V8 da 500 CV che equipaggiava già la vecchia versione.
    La nuova Porsche Cayenne dovrebbe anche far debuttare l'Automatic Start Stop: lo stesso sistema automatico di spegnimento del motore nelle soste che è utilizzato sulla Panamera.
    Questo e gli altri accorgimenti hanno consentito di migliorare l'efficienza del nuovo SUV, che è ora in grado di consumare il 20% in meno nella versione V6 e il 23% in meno con il V8.
    La Cayenne Diesel ripresenta il 3.0 V6 da 240 cavalli che è stato migliorato nell'efficienza, fino ad arrivare ai 7.4 l/100 km di consumo combinato. La novità più interessante è però la Cayenne S Hybrid, equipaggiata con un V6 turbo benzina da 333 cavalli, affiancato da un motore elettrico da quarantasette puledri che consente di contenere i consumi entro gli 8,2 l/100 km, emettendo 193 g/km di CO2. I due propulsori possono agire anche contemporaneamente, sviluppando una potenza complessiva di 380 cavalli, per una coppia massima di 580 Nm a partire dai 1.000 giri/min.
    Il motore elettrico e quello termico sono collegati da un'apposita frizione gestita dall'Hybrid Manager: su percorsi a bassa velocità o negli spostamenti cittadini, la sola trazione elettrica può spingere la vettura fino a 60 km/h senza emissioni inquinanti. Il V6 turbo può anche essere spento dall'Hybrid Manager e disaccoppiato dalle ruote motrici quando si viaggia per inerzia entro i 156 km/h, sfruttando il sailing mode.

    In Italia i prezzi della nuova gamma partono dai 57.075 euro della Cayenne, che salgono a 61.275 per la Cayenne Diesel. La Cayenne S è offerta a 74.475 euro, mentre l'innovativa S Hybid ha un prezzo di listino di 80.454 euro. La Cayenne Turbo partirà da 117.675 euro.
     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2010, 21:37   20 views
  Share  
.